home page
  origini  evoluzioni.asp  stili  
  > DA LEGGERE
    seminari
    fiere e convegni
    articoli
    il movimento
    biblioteca
    leggi e decreti
     
  > LE SCUOLE
    sedi
    corsi
    iscrizioni
     
  > I CENTRI
    sedi
    iscrizioni
     
  > GLI OPERATORI
    elenco operatori
    iscrizioni
     
  > GLI ALBI
    ass. di operatori
    ass. di scuole
    altro
     
  > UTILITY
    negozio
    forum
    faq
    newsletter
    annunci
    offerte di lavoro
    photo gallery
    links
    contattaci
    area riservata
     
  > IL MAGAZINE
    in questo numero
    articoli
    abbonati
     

>leggi tutti gli articoli trovate 65 news
vai a pagina 1234567891011

giovedì 1 marzo 2007
Storia dello shiatsu: gli inizi parte 2
venerdì 1 dicembre 2006
Soffia un vento nuovo 1
martedì 28 novembre 2006
Convegno Europeo - Abano 25-27 novembre 2006
giovedì 2 novembre 2006
E’ nata!
giovedì 14 settembre 2006
Congresso Europeo di Shiatsu
lunedì 13 marzo 2006
Legge DBN: Liguria!


stampa la notizia

E’ nata!

Luciana Magnaguagno - Shiatsu-do

Il 29 settembre 2006 in 18 soci fondatori di varie DBN: Naturopatia, Taijiquan, Reiki, kinesiologia, Tuina, Qigong, presenti vari formatori  Shiatsu di diverse scuole, abbiamo costituito la

ASSO Formatori DBN

Il 20 ottobre l’Associazione è stata registrata da Lorenzo Argolini e dalla sottoscritta Luciana Magnaguagno, che ha accettato la presidenza di ASSO Formatori.

Abbiamo uno Statuto completo e condiviso, direttivo, probiviri, revisori dei conti: tutto secondo le regole, quindi possiamo cominciare a lavorare, a partire dalla prima convocazione del direttivo: all’incirca entro un mese sarà possibile accogliere le prime iscrizioni su cui vi daremo tutte le informazioni necessarie.
Abbiamo inoltre in programma di organizzare un primo seminario per i nostri soci, presumibilmente in febbraio.
A presto quindi, buon lavoro a tutti e buoni auspici per la neonata

Associazione Formatori DBN

E’ indubitabile che stiamo vivendo una fase di trasformazione e di passaggio nel mondo dello Shiatsu, e ancora di più da quando abbiamo allargato il nostro ’orizzonte al mondo delle DBN nel loro insieme.

Per chi scrive – che ha lavorato per molti anni nell’ambito soprattutto dello Shiatsu,– è un passaggio molto complesso ,pur avendo una formazione multiforme, che comprende aspetti della scienza occidentale e approfondimenti della visione orientale, dallo yoga alla medicina tradizionale cinese,nella teoria e soprattutto nella pratica. Fra tutto, scusate se parlo un attimo di me, il Qi Gong ha assunto uno spazio affatto privilegiato perché mi ha aiutato a nutrire l’anima dello Shiatsu, insieme alla mia, e a sviluppare la mia capacità di percepire il Qi.

Ma perché allora, in questo contesto , il passaggio è difficile?

Perché lo Shiatsu, con tutto il grande lavorio di questi anni a livello culturale, politico, organizzativo, legislativo, l’ho sempre messo al primo posto, per la sua identità tutto sommato precisa, per la sua forte presenza ai vari livelli che nel tempo abbiamo costruito – e a questa costruzione negli anni ho partecipato attivamente.

Lo Shiatsu  lo abbiamo fatto conoscere, diffuso, e mi dà questa idea di presenza e di forza nonostante la miriade di scuole piccole e grandi, le divisioni e le incomprensioni.

Perché questa premessa?

Perché, come forse avete letto nei numeri 34 e 37 della rivista (Shiatsu Do n.d.r.), noi stiamo lavorando per costruire una Associazione di formatori (in vista dei futuri cambiamenti legislativi e dei loro riflessi sulle scuole di Shiatsu ma anche DBN) perché vogliamo avere dei formatori Doc che possano più che dignitosamente essere impiegati da enti di formazione pubblici e privati con un "bollino di qualità" che l’Associazione potrà fornire loro.

Chi siamo Noi?

"Noi" siamo dei fomatori Shiatsu di vecchia data, alcuni soci Apos,altri no, che, portando avanti il progetto di fondare l’Associazione formatori, si sono trovati davanti il dilemma:

"Associazione formatori Shiatsu? Ass. formatori Shiatsu solo inizialmente e poi anche DBN?
Da subito DBN e basta?"

Capite che questa scelta sottintende vari aspetti, di cui il principale è come fare convivere anime diverse, diversi curriculum formativi, diverse identità, più o meno forti.

Quale scelta allora?

Dopo varie riflessioni, i dubbi che vi ho espresso qualche riga fa, considerazioni di tipo politico, abbiamo deciso di allargare gli orizzonti e optare  per "Asso Formatori DBN", dove – rispondo ai miei dubbi – noi di Shiatsu potremo portare le nostre esperienze di tutti questi anni e andare oltre.

Quali contenuti?

Ci interessa lavorare non sul "che cosa" ma sul "come" e, a partire dalla formazione che le scuole hanno passato ai formatori, fornire possibilità di aggiornamento e formazione continua su aspetti quali le modalità comunicative, aspetti complementari che facciano muovere meglio il formatore sul territorio, essere presentatidall’Associazione, ecc.

Sarà necessario mettere a punto parametri d’ingresso nell’Associazione, come ,per esempio tenere una lezione ai formatori, dove la valutazione sarà sul "come"       



 SELEZIONA UNA PROVINCIA