home page
  origini  evoluzioni.asp  stili  
  > DA LEGGERE
    seminari
    fiere e convegni
    articoli
    il movimento
    biblioteca
    leggi e decreti
     
  > LE SCUOLE
    sedi
    corsi
    iscrizioni
     
  > I CENTRI
    sedi
    iscrizioni
     
  > GLI OPERATORI
    elenco operatori
    iscrizioni
     
  > GLI ALBI
    ass. di operatori
    ass. di scuole
    altro
     
  > UTILITY
    negozio
    forum
    faq
    newsletter
    annunci
    offerte di lavoro
    photo gallery
    links
    contattaci
    area riservata
     
  > IL MAGAZINE
    in questo numero
    articoli
    abbonati
     

>leggi tutti gli articoli trovate 65 news
vai a pagina 1234567891011

lunedì 7 luglio 2003
Ultimissime 7 luglio 2003
lunedì 9 giugno 2003
Ultimissime 10 giugno 2003
lunedì 12 maggio 2003
I NODI AL PETTINE
mercoledì 11 dicembre 2002
La genesi della doppia pressione
domenica 1 dicembre 2002
LO SHIATSU: per favore non chiamatelo
mercoledì 27 marzo 2002
Legge Regionale VENETO


stampa la notizia

Ultimissime 7 luglio 2003

Lucio Claudio Parolin - Shiatsu-do

La confusione regna sovrana.
È difficile dar conto di cosa sta succedendo a livello nazionale perché le posizioni sono molte, poco definite, contraddittorie.
C'è una grande agitazione a livello di contatti informali, telefonate, incontri progettati, riunioni rinviate, accordi, promesse ecc. In realtà tutti sono restii a prendere posizioni definite sia per non sbilanciarsi, sia per non rinunciare a possibili margini di manovra, sia perché impegnato nel tentativo di superare divisioni interne, sia per la difficoltà a raccapezzarsi tra spinte contraddittorie.
Diciamo che tutti stanno studiando la situazione, raccogliendo informazioni, consultando le categorie e/o i partiti. Anche nel mondo dello shiatsu esiste una reale difficoltà a definire le posizioni sia rispetto la strategia che la tattica. Le domande e i dubbi sono tanti:
A livello strategico è meglio iniziare una battaglia di proposte e emendamenti sul PDL Lucchese cercando di costruire le migliori condizioni possibili restando all'interno degli steccati posti (professione sanitaria, laurea, università), oppure far proposte e emendamenti tali da rompere tali steccati con l'intento di rivoluzionare il PDL o di renderlo ingestibile; oppure ancora innescare una battaglia per ottenere uno stralcio dello shiatsu (o di tutto il settore delle Discipline Bio Naturali)?
A livello tattico è meglio condurre consultazioni, avanzare proposte, analizzare emendamenti in contatti riservati, sotterranei, lobbistici per non compromettere e/o vincolare con prese di posizioni pubbliche le possibili trattative, o è più produttiva una presa di posizione dichiarata su cui creare informazione e mobilitazione generale e chiamare tutto il popolo dello shiatsu a raccolta e all'azione?
E ancora, è meglio una posizione chiara e decisa rompendo il fronte delle organizzazioni dello shiatsu o è meglio sfumare, mediare, non uscire allo scoperto pur di mantenere la categoria compatta?
Questi sono i temi che si intrecciano e rischiano di paralizzare la nostra iniziativa e che probabilmente porteranno ad un nulla di fatto in questo scorcio d'anno prima delle ferie, per poi riprendere l'iniziativa alla ripresa autunnale.
Anche se c'è chi è certo che Lucchese voglia portare a compimento l'opera (l'approvazione del testo in Commissione) prima delle chiusura estiva.
A livello regionale invece le cose procedono spedite: Il neo eletto Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy ha inserito la legge per le M.n.C. e quella per le Bio Discipline nel discorso programmatico pronunciato la scorsa settimana in apertura della nuova legislatura. In Toscana la Commissione competente inizierà l'esame del PDL per le Discipline Bio Naturali a fine mese. In Lombardia e Veneto l'iter procede secondo i tempi previsti.
Restiamo con le orecchie tese e gli occhi sbarrati per potervi mantenere informati ed eventualmente potervi proporre documenti e azioni, nel momento in cui saranno disponibili o necessarie. Intanto buone ferie, ma non dimenticate almeno una volta alla settimana, di controllare aggiornamenti su www.mondoshiatsu.com. Arrivederci alla prossima settimana.


 SELEZIONA UNA PROVINCIA