home page
  origini  evoluzioni.asp  stili  
  > DA LEGGERE
    seminari
    fiere e convegni
    articoli
    il movimento
    biblioteca
    leggi e decreti
     
  > LE SCUOLE
    sedi
    corsi
    iscrizioni
     
  > I CENTRI
    sedi
    iscrizioni
     
  > GLI OPERATORI
    elenco operatori
    iscrizioni
     
  > GLI ALBI
    ass. di operatori
    ass. di scuole
    altro
     
  > UTILITY
    negozio
    forum
    faq
    newsletter
    annunci
    offerte di lavoro
    photo gallery
    links
    contattaci
    area riservata
     
  > IL MAGAZINE
    in questo numero
    articoli
    abbonati
     

trovate 5 news

giovedì 14 marzo 2013
ISCRIZIONE AI REGISTRI REGIONALI
venerdì 27 febbraio 2004
Messaggio alle istituzioni
venerdì 27 febbraio 2004
Nuovissimo progetto di legge della Lombardia
mercoledì 7 gennaio 2004
OMS - consultation
mercoledì 17 dicembre 2003
commento a caldo



testo completo

OMS - consultation

Lorenzo Argolini - Mondo Shiatsu

Nei giorni 1-3 Dicembre 2003, si è tenuta a Milano, presso l'Hotel Jolly Touring, una "Consultation" (consultazione) organizzata dalla Who (World Health Organization), in italiano: OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute).
L'obiettivo della Consultazione era: produrre la versione finale delle "Linee Guida dell'OMS, per promuovere l'utilizzo delle Medicine Tradizionali, Complementari e Alternative."
Partendo da 2 documenti:


1) Who Traditional Medicine Strategy 2002 - 2005

2) La seconda bozza delle "Who guidelines on promoting proper use of Ttraditional, Complementary & Alternative Medicine TM/CAM by Consumers"
La Consultazione ha riunito 80 delegati e osservatori da tutto il mondo, in rappresentanza delle varie medicine/discipline e di numerosi Governi.
Per lo Shiatsu l'unico esperto invitato a livello mondiale era Claudio Parolin.
Purtroppo, il contenuto dei 2 documenti citati, la composizione dei delegati e la "comprensione" del fenomeno delle TM/CAM, da parte della sede di Ginevra dell'OMS sono, in sostanza, limitate alle Piante medicinali, all'agopuntura, alla MTC e alla chiropratica.
Infatti, nelle Who Traditional Medicine Strategy 2002 - 2005, le piante medicinali/erbe medicinali, sono citate 51 volte, l'agopuntura 15 volte, la MTC 7 volte, la chiropratica 5 volte.
Lo shiatsu, inserito nelle Terapie Manuali, viene citato 1 sola volta.
Inoltre, i lavori sono iniziati con presentazioni di 3 Stati Membri (Cina, Canada, Ucraina) sulle erbe medicinali.

Partendo da questa situazione "compromessa" abbiamo contribuito ai lavori facendo vari interventi, finalizzati a sottolineare che: 

1) le Discipline Bio-Naturali sono perfettamente in linea con la definizione di Salute contenuta nel documento costitutivo dell'OMS "La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto nell'assenza di malattie e infermità."
2) le Discipline Bio-Naturali devono essere valutate tenendo conto dei principi e dei valori della Cultura che le ha generate, valori che rimangono di riferimento anche se utilizzati in ambiti culturali diversi;
3) le Discipline Bio-Naturali hanno un'importanza sempre maggiore nell'ambito delle TM/CAM;
4) le Discipline Bio-Naturali non presentano rischi per i cittadini;
5) il ruolo delle Organizzazioni Professionali (Scuole, Operatori) è fondamentale in quanto sono le strutture che maggiormente curano lo sviluppo del loro settore, la qualità dei loro Operatori, la soddisfazione dei Cittadini e delle Istituzioni.

Sembrerebbe inutile sottolineare il ruolo delle organizzazioni professionali, ma altri delegati, in rappresentanza di Governi, per esempio dell'area africana, hanno chiesto che il ruolo di tutela della professione venisse assegnato ad una funzione Governativa.
Abbiamo citato più volte la ferma intenzione di Bruxelles di favorire al massimo la concorrenza, anche nell'ambito delle prestazioni di servizi professionali e di riconoscere alle Associazioni Professionali il ruolo di Garanti. Ma per essere ancora più incisivi, abbiamo scritto un documento che fosse di aiuto ai delegati e alla sede di Ginevra.
Il documento è stato distribuito a tutti i presenti.
Qui sul portale riportiamo la versione in lingua italiana.(allegato a questa notizia)

I contatti stabiliti con i vertici di Ginevra e i delegati dei paesi che abbiamo scoperto in maggior sintonia con le nostre istanze continuano; stiamo collaborando alla stesura di un documento che fissi le linee guida per le discipline manuali.
Pubblicheremo sul portale e sulla rivista "Shiatsu Do" aggiornamenti periodici e i documenti più importanti. 

Per informazioni: 

Lorenzo Argolini
Segretario Generale
Albo Professionale Operatori Shiatsu

Tel. 02 - 20.40.12.52
Fax 02 - 20.24.11.34
e-mail: shiatsuapos@tin.it
www.shiatsuapos.com


L'OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute) è un'agenzia dell''ONU a cui partecipano 192 Stati membri. Ha sede a Ginevra, con uffici in tutto il mondo. La sua missione è indicare le strategie da seguire a livello mondiale relativamente alla Salute.
Dispone di uno staff di 3.500 persone.



 SELEZIONA UNA PROVINCIA