 |
|
|

testo completo
Legge DBN: Liguria!
La Redazione - Shiatsu-do
"Liguria - Discipline bionaturali
All'unanimità è stato approvata la proposta di legge (di Luigi Cola ed altri del centro sinistra) "Norme in materia di discipline bionaturali per il benessere".
La legge era stata impugnata dal governo per conflitto di competenza ed ha subito numerosi emendamenti che tengono in maggior conto le normative nazionali.
Per discipline naturali si intendono lo shiatsu, la riflessologia, lo watsu, la pranopratica, il massaggio e tutte quelle discipline e pratiche che hanno come finalità il mantenimento o il recupero dello stato di benessere della persona.
La legge istituisce l'elenco regionale delle discipline bionaturali, prevede la qualifica di operatore e un comitato regionale delle discipline bionaturali per il benessere.
Luigi Cola (Ds) ha ricordato che gli operatori del settore sono oltre 100 mila in tutta Italia e che fino ad oggi non sono stati sottoposti a nessuna normativa che tutelasse gli utenti e certificasse la qualità del loro lavoro.
«Fino ad oggi questi centri si sono autoregolamentati, ma occorre una disciplina che guardi avanti e tenga conto delle nuove tendenze sociali.»
Espressioni di consenso alla legge sono venute anche da Gino Garibaldi (Forza Italia) e da Cristina Morelli (Verdi).
Marzo 2006 "
|