home page
  origini  evoluzioni.asp  stili  
  > DA LEGGERE
    seminari
    fiere e convegni
    articoli
    il movimento
    biblioteca
    leggi e decreti
     
  > LE SCUOLE
    sedi
    corsi
    iscrizioni
     
  > I CENTRI
    sedi
    iscrizioni
     
  > GLI OPERATORI
    elenco operatori
    iscrizioni
     
  > GLI ALBI
    ass. di operatori
    ass. di scuole
    altro
     
  > UTILITY
    negozio
    forum
    faq
    newsletter
    annunci
    offerte di lavoro
    photo gallery
    links
    contattaci
    area riservata
     
  > IL MAGAZINE
    in questo numero
    articoli
    abbonati
     

trovate 23 news
vai a pagina 1234

venerdì 15 settembre 2006
Eventi 2006 - L'Altra Palestra
giovedì 14 settembre 2006
Seminari di aggiornamento APOS
giovedì 14 settembre 2006
Incontri - Strategie di Shiatsu
domenica 20 agosto 2006
Seminario - Nino Martinelli
sabato 29 aprile 2006
CURA è AUTOGUARIGIONE



testo completo

Incontri - Strategie di Shiatsu

La Redazione - Mondo Shiatsu

"strategie di shiatsu"
5 incontri con 5 maestri
Vatrini-Bottalo-De Domenico-Ferri-Pizzati
Info: www.hoshado.it



Strategie di Shiatsu


Siamo arrivati ormai alla quarta generazione di quanti in Italia hanno intrapreso "la via dello Shiatsu", la via italiana.
Il cammino risale ai primi anni settanta.
I pionieri di allora sono coloro che hanno diffuso lo Shiatsu in Italia.
Con passione ci hanno tramandato la tecnica, ma soprattutto lo spirito; hanno fondato le Scuole, hanno caratterizzato il proprio stile, pur mantenendo intatta una matrice comune.
Quello che ha permesso di far crescere lo Shiatsu è stata la voglia, l’impegno, la passione e sicuramente il cuore.
Pensare a degli incontri con quelli che possiamo chiamare Maestri ha molti intenti: far conoscere come il lavoro si è evoluto, proporre stimoli e discussioni sulle "strategie";, spronare al confronto coloro che credono e sono sulla strada, in cammino.
L’idea nasce da un libro "culto", appunto "Strategie di Shiatsu", scritto allora e poi ristampato, da Mario Vatrini, allievo diretto di Masunaga; un libro che molti porterebbero con sé sull’isola deserta.
Il progetto prevede, in questa prima fase, 5 incontri con altrettanti insegnanti di una giornata ciascuno, rivolto a coloro che hanno terminato il loro apprendimento con le Scuole e che vogliono confrontarsi con gli stimoli che verranno dal lavoro comune.
I cinque conduttori saranno:
Mario Vatrini, che sarà il coordinatore del progetto, Stefania Ferri, Franco Bottalo, Pietro De Domenico e Gianni Pizzati.
A corredo dell’iniziativa verrà messo alla stampa un saggio scritto da ciascuno dei cinque maestri, che formerà una testimonianza in itinere.
Le Scuole che vorranno organizzare questo ciclo di eventi e gli operatori che vorranno sapere dove questi avranno luogo, possono prendere contatto con l’Hoshado e con Franco Pasi che curano l’organizzazione: i numeri della segreteria sono 035 242624 – 347 1076811; mail info@hoshado.it


MARIO VATRINI
Ha praticato il judo in modo fanatico e quotidiano soprattutto al Bu-Sen di Milano per 10 anni. E’ nell’elenco delle cinture nere del CONI. Nel 1975 inizia lo studio dello shiatsu con Yuji Yahiro a Milano e nel 1977 decide di andare in Giappone diplomandosi in shiatsu stile Iokai sotto la guida del M° Masunaga a Tokyo. Nel 1981 frequenta la scuola di medicina tradizionale tailandese a Bangkok presso il Vat Poh, diplomandosi in agopuntura e massaggio thai. Nel 1983 studia radionica con Tansley D.C. in Inghilterra. Nel 1990 conclude il biennio di PNL e ipnosi presso l’AIPNL a Milano. Nel 1992 e 1993 trascorre qualche mese in Brasile per vivere di persona le condizioni di trance nell’Umbanda. Nel 1997 frequenta il corso di posturologia secondo il metodo Bricot, superando l’esame finale. Nel 1999 e 2000 frequenta la scuola di Polarity in Inghilterra conseguendo il livello di Registered Polarity Practitioner


STEFANIA FERRI
Stefania Ferri è la presidente dell’"Associazione Lotus", fondatrice e direttore didattico della "Lotus Shiatsu School", è attualmente Presidente di A.S.S.I. (Associazione Scuole Shiatsu Italiane).
Ha iniziato la sua formazione sulla Medicina Naturale a Parigi nel 1979/80 presso la M.C.O. (Centre de Medicine Orientale). Nel 1982 si è diplomata presso il N.U.M.E. (Centro Internazionale Studi della Nuova Medicina) e ha seguito vari Maestri tra cui M. KUSHI, S. YAMAMOTO, NGUYEN VAN NGHI (di cui ha seguito la scuola triennale). Si è diplomata presso il TRADITIONAL MEDICAL COLLEGE in Bangkok (Tailandia) (1985); ha frequentato la Scuola di SHIZUTO MASUNAGA in Tokyo e si diplomata presso il JAPAN SHIATSU COLLEGE di T.NAMIKOSHI in Tokyo (1986). Nel 1996 si è diplomata nel massaggio della Medicina Tradizionale Cinese alla Hebei Medical University di Shijiazhang (Pechino). Ha praticato per oltre 10 anni, sotto la guida della Maestra Buddhista JI KWANG DAE POEP SA NIM, tecniche di concentrazione e meditazione.
Dal 1996 coordina varie iniziative presso strutture sanitarie pubbliche e private per l’assistenza ed il recupero; di tossicodipendenti, DCA (Disturbi Comportamento Alimentare) e in campo psichiatrico.


FRANCO BOTTALO
Terapeuta shiatsu, Franco Bottalo è Direttore Didattico della Scuola di Formazione Shiatsu Xin e dell'Istituto DEO (Istituto Superiore di Formazione in Discipline Energetiche Orientali). Ha studiato Medicina Tradizionale Cinese con diversi docenti, fra cui Nguyen Van Nghi, e negli ultimi anni segue gli insegnamenti del Maestro taoista ed esperto di Medicina Cinese Classica Jeffrey C. Yuen. Ha pubblicato: Manuale di Shiatsu Ed. Xenia, 1992; Diagnosi Shiatsu Ed. Xenia, 1995; Il volo del Cuore Ed. Xenia, 1997; Fondamenti di Medicina Cinese (con Rosa Brotzu) Ed. Xenia, 1999; Manuale di Qi Shu Ed. Xenia, 2001.


PIETRO DE DOMENICO
Negli anni delle scuole superiori si avvicina e approfondisce in appositi corsi, fitoterapia, alimentazione e dietetica; nel 1978 si avvicina allo Shiatsu che diventerà, dieci anni dopo, la sua unica professione. Scopre la predisposizione alle terapie manuali: studia ed applica ad un buon livello massaggio cinese (Tui-Na), terapia Cranio-Sacrale, massaggio Neuro-Muscolare, Kinesiologia Applicata, Tecniche Osteopatiche, ShinTai; attraverso le Arti Marziali (Karate e Aikido) e, soprattutto, grazie alla Meditazione Zen, che approccia nel 1983, la sensibilità e le capacità percettive si accrescono notevolmente permettendo un ulteriore salto di qualità alla sua efficacia e professionalità; nel 1995 acquisisce, da docenti cinesi, il diploma in diagnosi in Medicina Tradizionale Cinese. E' presidente ed insegnante dell'Associazione Ken Ko Ho - Metodo di Salute.


GIANNI PIZZATI
Nato a Padova nel 1949, pratica Shiatsu dal 1981, dall’ ‘86 al ’92 insegna con l‘International Shiatsu School, nel ’89 fonda la Scuola di Shiatsu di Trieste,nel ‘90 è cofondatore della Federazione Italiana Shiatsu di cui è successivamente presidente, membro dell’ Istituto di Cultura ed esaminatore, nel 2000 partecipa alla fondazione dell’ Associazione Scuole di Shiatsu Italiane. Ha svolto l’ attività di ricercatore presso l’ Ospedale Burlo Garofalo di Trieste. Dal 2003 è consulente della regione Friuli Venezia Giulia per la "qualità del benessere".La sua attività si rivolge specialmente verso lo sviluppo della conoscenza della natura delle forme energetiche.



 SELEZIONA UNA PROVINCIA