home page
  origini  evoluzioni.asp  stili  
  > DA LEGGERE
    seminari
    fiere e convegni
    articoli
    il movimento
    biblioteca
    leggi e decreti
     
  > LE SCUOLE
    sedi
    corsi
    iscrizioni
     
  > I CENTRI
    sedi
    iscrizioni
     
  > GLI OPERATORI
    elenco operatori
    iscrizioni
     
  > GLI ALBI
    ass. di operatori
    ass. di scuole
    altro
     
  > UTILITY
    negozio
    forum
    faq
    newsletter
    annunci
    offerte di lavoro
    photo gallery
    links
    contattaci
    area riservata
     
  > IL MAGAZINE
    in questo numero
    articoli
    abbonati
     

La cultura dello Shiatsu.

Lo shiatsu é diventato un fenomeno sociale che travalica la categoria delle medicine non convenzionali e l'universo della new age.
Lo shiatsu  é una disciplina autonoma che affonda le proprie radici nelle pratiche millenarie che si sono sviluppate in oriente non per la cura della salute o la prevenzione delle malattie ma per un pieno sviluppo delle potenzialità vitali dell'individuo; ha effetti globali sul benessere della persona trattata (spesso anche sulla sintomatologia); frequentemente le persone si accostano alla pratica dello shiatsu motivate da disagi contingenti, ma incontrano una disciplina con un respiro molto più vasto, in grado di stimolare la vitalità della persona migliorandone la qualità della vita qualunque sia la condizione iniziale. Non é quindi rivolto solo a persone malate ma a tutti coloro che sono interessati a vivere meglio esprimendo il meglio di sé a tutti i livelli (psichico, fisico, emozionale, relazionale ecc.). 

Lo shiatsu risponde ad una domanda precisa e pressante della società attuale di benessere e miglior qualità della vita, di maggior consapevolezza nella gestione responsabile del benessere individuale e collettivo. Una risposta che diventi alternativa concreta e di massa alla progressiva medicalizzazione dei disagi individuali (con relativa necessità di estensione dei servizi sanitari e conseguente esplosione della spesa sanitaria) in sintonia con il piano sanitario nazionale, che tende alla riduzione della spesa e all'incremento del benessere sociale attraverso un'azione tesa a creare migliori condizioni di vita. In altre parole diffondere uno shiatsu di qualità formando operatori professionali promuove migliori condizioni di vita e riduce le aree di disagio e il ricorso alle cure medico-ospedaliere con 3 importanti effetti benefici sul piano sociale: ridurre le spese della sanità e dell'assistenza, promuovere l'occupazione, migliorare la qualità della vita per l'individuo e la collettività.


 SELEZIONA UNA PROVINCIA